Santa Croce sull’Arno

Santa Croce Sull'Arno

Santa Croce Sull’Arno

Il Bed and Breakfast Il Ramaiolo si trova a meno di 10 minuti da Santa Croce sull’Arno (Pisa), che è raggiungibile per mezzo di una comodissima rete viaria o con mezzi pubblici. Il B&B è situato nella campagna di Santa Maria a Monte uno storico borgo medievale della provincia di Pisa che come Santa Croce sull’Arno fa parte del comprensorio del Cuoio. Da sempre importante avamposto di posizione strategica, Santa Maria a Monte è posizionato più o meno a metà distanza tra le città di Lucca, Pisa  e Firenze sulle colline che sovrastano la valle dell’Arno.

Il bed and breakfast ristrutturato da pochissimo è nato per fornire un rilassante ed accogliente luogo di soggiorno per chi deve permanere per motivi di lavoro o di piacere, per brevi o lunghi periodi, nel nostro territorio al centro della Toscana. Un luogo dove il richiamo alla Toscana più vera è sentito nell’arredo, nello spirito dell’accoglienza e nella simpatia che ci contraddistingue. Due ampie e luminose camere matrimoniali ed un appartamento con camera matrimoniale e cucina/soggiorno. Ogni sistemazione con il bagno privato ed indipendente. La colazione è servita ogni mattina a base di prodotti freschi tipici della zona. Un’attenzione ai dettagli ed al comfort per regalarvi tutto il relax di cui avete bisogno.

Santa Croce Sull’Arno

Santa Croce Sull'Arno

Santa Croce Sull’Arno

Santa Croce sull’Arno è uno dei paesi che rappresentano il cuore pulsante dell’industria manifatturiera della Toscana. Il paese famoso per la produzione e conciatura di pellami di pregiata qualità e muove con il suo indotto la vita economica dell’intera regione. Qui sono nati nel tempo importanti aziende che oggi si affacciano con ottimi risultati sul panorama internazionale.

Santa Croce sull’Arno è spesso anche al centro della vita culturale della provincia di Pisa. Innumerevoli manifestazioni artistiche e mondane si alternano nel corso di tutto l’anno. L’attenzione all’arte, alla cultura ai convegni ed alle rassegne enogastronomiche fa parte dello spirito di questo paese. Indubbiamente l’evento al centro della vita del paese è il carnevale santacrocese con sfilate in maschera e carri allegorici da far invidia ad i migliori carnevali d’Italia.

Santa Croce sull’Arno fonda le proprie origini nell’Alto Medioevo, non esistono documenti ufficiali dell’esistenza della cittadina fino al XIII secolo. In quegli anni la cittadina era un castello che rivaleggiava, specialmente per la gestione delle risorse agricole, con il vicino comune di Fucecchio. Nel 1330 dopo varie vicissitudini il comune passa sotto la giurisdizione di Firenze, da allora Santa Croce sull’Arno ne seguirà il destino fino al 1925, quando il comune verrà trasferito alla provincia di Pisa.

amaretto santacrocese

amaretto santacrocese

Il territorio completamente pianeggiante, è un grosso agglomerato urbano circondato da verdi colline, dove è situata l’unica grande frazione Staffoli, e dove permangono ancora valori paesaggistici ed ambientali: il Parco delle Cerbaie e Poggio Adorno, mete di piacevoli passeggiate in mezzo al verde, di divertimento per i più piccoli e non solo.

Bed and breakfast Santa Croce sull’Arno