Pisa

piazza-dei-miracoli-pisa-bed-breakfat-il-ramaiolo-1-2Il Bed and Breakfast Il Ramaiolo si trova a meno di 20 minuti dal centro di Pisa, raggiungibile per mezzo di una comoda viabilità urbana ed extra-urbana o con i mezzi di trasporto pubblico. Il B&B è situato nella campagna di Santa Maria a Monte uno storico borgo medievale sulle colline nella campagna della provincia di Pisa. Da sempre importante avamposto di posizione strategica, Santa Maria a Monte è posizionato più o meno a metà distanza tra le città di Firenze, Pisa  e Lucca sulle colline che sovrastano la valle dell’Arno.

Il bed and breakfast è nato con lo spirito di permettere ai nostri ospiti di avere una ottimale base di partenza per poter visitare e gustare i sapori e gli splendori della Toscana. Un luogo caldo ed accogliente, dove il richiamo alla Toscana più vera è sentito nell’arredo, nello spirito dell’accoglienza e nella simpatia che ci contraddistingue. Due ampie e luminose camere matrimoniali ed un appartamento con camera matrimoniale e cucina/soggiorno. Ogni sistemazione con il bagno privato ed indipendente. La colazione è servita ogni mattina a base di prodotti freschi tipici della zona. Un’attenzione ai dettagli ed al comfort per regalarvi tutto il relax di cui avete bisogno.

Pisa

piazza-dei-cavalieri-pisa-bed-breakfat-il-ramaiolo-1
Pisa ogni anno attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo grazie alla particolarità e bellezza della fantastica Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Nella piazza sono disposti quattro monumenti di incredibile valore storico ed artistico: la torre pendente, il Battistero, il Duomo ed il Camposanto monumentale.
Il glorioso passato di Pisa è testimoniato però anche in altri scorci di notevole interesse in giro per la città. Pisa è infatti stata una delle repubbliche marinare contendendosi la supremazia sui traffici commerciali nel mediterraneo con Venezia, Amalfi e Genova. Pisa è una città che nasce lungo il fiume Arno ed è ad esso strettamente legata. Antica via di navigazione, oggi regala uno dei scorci più belli della città sia da uno dei 5 punti che lo attraversano sia dalle barche che portano i turisti lungo le sue sponde. Al tramonto Pisa è famosa per la sua luce che al tramonto crea un’atmosfera calda e piacevole.

Galileo Galilei, padre delle famose leggi sulla rivoluzione dei pianeti è nato in questa città. Oggi Pisa è un centro di eccellenza nella ricerca e nell’università, ospitando alcune tra le facoltà più prestigiose in Italia. Tra tutte spuntano le eccellenze della Scuola Normale Superiore in Piazza dei Cavalieri e la Scuola di studi avanzati del Sant’Anna nella splendida piazza Martiri della Libertà. La città ospita inoltre una prestigiosa sede del Centro Nazionale di Ricerca. Il connubio fra Pisa e le sedi del sapere è tale che oggi sarebbe difficile immaginare la città senza i suoi studenti che ogni giorno ne percorrono in bici le strade del centro.

Murales di Keith Haring - Pisa

Murales di Keith Haring – Pisa

Pisa dista solo pochi chilometri dal mare da cui è divisa dal parco naturale di Migliarino e San Rossore. Splendida riserva naturale dove è possibile organizzare giornate di trekking e passeggiate o dedicarsi alla natura. Le località costiere diMarina di Pisa, Tirrenia ed il Calambrone offrono inoltre tre diverse tipologie di costa e di servizi permettendo a tutti di trovare la propria dimensione per godersi il mare.

Ogni anno a Giungo Pisa celebra il patron San Ranieri con una serie di eventi e manifestazioni folkloristiche organizzate tutte le sere della settimana. Il culmine dei festeggiamenti si ha con il Gioco del Ponte, un evento che richiama antiche dispute tra le contrade della città e con la Luminara, serata in cui le luci della città vengono spente e sono accesi piccoli lumini appesi alle finestre dei palazzi regalando una suggestiva esperienza.

Pisa-Toscana-bed-and-breakfastCorso Italia e Borgo Stretto sono le vie dello shopping, che con il loro sapore medievale regalano scorci incredibili e si intrecciano con stradine e piazze di incredibile bellezza dove assaporare i cibi tradizionali.

Pisa al tempo dei romani era una città costiera, qualche anno fa durante dei lavori di ammodernamento sono stati i resti di due navi romane in legno che sono stati riportati alla luce ed oggi sono esposti nel Museo delle Navi Romane (https://www.navipisa.it/) dedicato appena fuori il centro città. Inoltre da poco sono state completamente restaurate lemura cittadine permettendo così ai turisti di percorrere una passarella che corre tutto lungo la città. In centro è da qualche anno stato restaurato un importante palazzo nobile Palazzo Blu(https://www.palazzoblu.org/) che ospita importanti mostre itineranti dedicate ad artisti di fama internazionale come Picasso, Dalì e Gaugain.

Pisa è anche una città termale e le sue terme, a San Giuliano, offrono la possibilità di immergersi e rilassarsi in un’acqua sorgiva che esce dalla terra ad una temperatura perfetta di 38° C.

Bed and breakfast Pisa