Lucca

Lucca

Lucca

Il Bed and Breakfast Il Ramaiolo si trova a meno di 25 minuti da Lucca, che è raggiungibile per mezzo di una comoda rete viaria. Il B&B è situato nella campagna di Santa Maria a Monte uno storico borgo mediavele un tempo domio proprio dello stato Lucchese. Da sempre importante avamposto di posizione strategica, Santa Maria a Monte è posizionato più o meno a metà distanza tra le città di Lucca, Pisa  e Firenze sulle colline che sovrastano la valle dell’Arno.

Il bed and breakfast è nato con lo spirito di permettere ai nostri ospiti di avere una ottimale base di partenza per poter visitare e gustare i sapori e gli splendori della Toscana. Un luogo caldo ed accogliente, dove il richiamo alla Toscana più vera è sentito nell’arredo, nello spirito dell’accoglienza e nella simpatia che ci contraddistingue. Due ampie e luminose camere matrimoniali ed un appartamento con camera matrimoniale e cucina/soggiorno. Ogni sistemazione con il bagno privato ed indipendente. La colazione è servita ogni mattina a base di prodotti freschi tipici della zona. Un’attenzione ai dettagli ed al comfort per regalarvi tutto il relax di cui avete bisogno.

Lucca

Lucca

Lucca

Lucca è uno dei gioielli della Toscana, storicamente è stata una delle città più importanti per le evoluzioni culturali e politiche della regione. Ancora oggi gli splendori che ne hanno caratterizzato lo sviluppo si vivono e si respirano camminando nel centro storico racchiuso in una delle cinte murarie meglio custodite d’Italia.

Parlare di Lucca escludendo le mura è impensabile. La vita della città è un connubio estremo di ciò che accade fuori e dentro le mura. Fuori una provincia verde, a contatto con la natura dei monti verdi, dei piccoli borghi isolati dal tempo e con uno spirito ed un carattere unico. Tradizioni tipiche che si confrontano con la modernità offrendo gusto ed uno spirito di accoglienza unico. Dentro le mura invece risplende tutto il fasto di una vecchia piccola capitale dello stato lucchese, negozi di stile, vie che lasciano trapirare eleganza e buon gusto, ristoranti tipici e gallerie d’arte.

B&B Il Ramaiolo, Lucca

B&B Il Ramaiolo, Lucca

Tutti racchiusi tra monumenti che lasciano senza fiato ed edifici storici ben tenuti e curati. Lucca è la città del commercio, si organizzano continuamente eventi sia a profilo locale che nazionale ed internazionale.

La cinta muraria, il cui perimetro è di circa 4.200 metri è il perfetto punto di partenza per la visita della città. Le sue porte sono i punti di accesso al borgo storico.  Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, la stessa cerchia, trasformata già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt’oggi come una delle meglio conservate in Europa.

Lucca-bed-breakfat-il-ramaiolo-1-4Il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la “città dalle 100 chiese”, proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.

La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell’Anfiteatro,

nato sulle rovine dell’antico anfiteatro romano ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico. Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città.  Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino.

Piazza Napoleone (chiamata dai Lucchesi anche Piazza Grande), fu voluta da Elisa Baciocchi durante il suo Principato, demolendo antichi edifici medioevali tra cui una chiesa. Adiacente è collocata piazza del Giglio dove affaccia l’omonimo Teatro, (Teatro del Giglio), che è da annoverarsi come teatro di tradizione.

Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere le Mura di Lucca nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Bed and breakfast Lucca