Castelfranco di Sotto

Castelfranco di sotto

Castelfranco di sotto

Il Bed and Breakfast Il Ramaiolo si trova a pochissimi minuti da Castelfranco di Sotto (Pisa). Il B&B è situato nella campagna del paese limitrofo di Santa Maria a Monte, uno storico borgo medievale della provincia di Pisa, che come Castelfranco di Sotto fa parte del comprensorio del Cuoio. Da sempre importante avamposto di posizione strategica, Santa Maria a Monte è posizionato più o meno a metà distanza tra le città di Lucca, Pisa  e Firenze sulle colline che sovrastano la valle dell’Arno.

Il bed and breakfast ristrutturato da pochissimo è nato per fornire un rilassante ed accogliente luogo di soggiorno per chi deve permanere per motivi di lavoro o di piacere, per brevi o lunghi periodi, nel nostro territorio al centro della Toscana. Un luogo dove il richiamo alla Toscana più vera è sentito nell’arredo, nello spirito dell’accoglienza e nella simpatia che ci contraddistingue. Due ampie e luminose camere matrimoniali ed un appartamento con camera matrimoniale e cucina/soggiorno. Ogni sistemazione con il bagno privato ed indipendente. La colazione è servita ogni mattina a base di prodotti freschi tipici della zona. Un’attenzione ai dettagli ed al comfort per regalarvi tutto il relax di cui avete bisogno.

Castelfranco di Sotto

gennaio2006007-1-2Castelfranco di Sotto si trova nel Valdarno inferiore, sulla riva nord dell’Arno. Il territorio del comune è caratterizzato in gran parte da paesaggio collinare coperto da boschi e da culture di olivi tipici di questa zona. Castelfranco di Sotto nasce attorno al Secolo XI come unione di quattro piccoli villaggi: San Bartolomeo a Paterno, San Michele in Carpugnana, San Piero a Vigesimo e San Martino in Catiana.

Dal 1925 Castelfranco di Sotto passa dalla provincia di Firenze a quella Provincia di Pisa. Negli anni ’60 lo storico muro che circondava il centro storico venne abbattuto tagliando con la storia ed entrando in un futuro industriale che l’accompagna fino oggi. La zona ha sviluppato un tessuto economico basato sulla lavorazione dei pellami per la realizzazione di calzature di pregio. Il paese è ricco di factory outlet dove passare un po’ di tempo a comprare prodotti di pelletteria direttamente dagli artigiani produttori.

Castelfranco di sotto - Palio dei barchini

Castelfranco di sotto – Palio dei barchini

Ogni anno a Castelfranco la 3° domenica di Maggio si svolge la “disfida dei Barchini“. Tutto nacque per scommessa, l’idea era, ed è, quella di creare un’occasione di incontro fra i castelfranchesi mediante una manifestazione che nelle sue varie fasi (la sfilata, la corsa dei barchini, le attività di contrada) consentisse di trovare soddisfazione al proprio gusto e temperamento.

sagra-bigne-orentanoTra le manifestazioni estive che si svolgono nella frazione di Orentano spicca la Sagra del Bignè organizzata dall’Ente Carnevale. Si svolge nel mese d’Agosto in occasione della festa patronale di San Lorenzo. Da quando è nata la Sagra, nel 1968, per molti dei “nostri” pasticcieri è un riposo “costruttivo” imperniato in una fattiva collaborazione con gli organizzatori per la realizzazione della Sagra del Bignè.
Nel 1987 nasce il “Dolcione”. I pasticceri Orentanesi danno vita a sculture da guinnes dei primati fatte di zucchero, burro, uova e farina che richiamano golosi da ogni parte della Regione.

 

Bed and breakfast Castelfranco di Sotto